Il range cardiaco

Il range cardiaco (la misurazione dell'impegno cardiaco sotto sforzo) stabilisce la frequenza del battito cardiaco ottimale.

Se, allenandosi non si arriva alla soglia minima del 60% (stabilita dalla formula sottostante e basata sull'età del soggetto) non ci si stà allenando in modo profiquo (eccezion fatta per gli anziani, che comunque otterranno buoni risultati soprattutto sotto l'aspetto della mobilizzazione articolare.

Se invece, si supera la soglia massima del battito cardiaco (80%) si rischia, oltre al fatto di giungere al cosiddetto "strapazzo" per il cuore, di vanificare l'allenamento stesso.

Formula

220 - età
________

60%-80%

Spiegazione:

a 220 si sottrae la propria età, stabilendo così la differenza che verrà divisa al 60% ottenendo così il battito minimo da superare per allenarsi adeguatamente;
quindi si troverà il massimo battito cardiaco effettuando la stessa operazione con la differenza precedente all'80%.

Gli elementi così stabiliti formeranno il cosiddetto RANGE cardiaco personale (conoscendolo si potrà così monitorare il nostro allenamento divertendosi e salvaguardando la nostra salute)

Esempi

individuo di 28 anni:

220 - 28= 192

192 x 60 : 100= 115,20 (si arrotonda per difetto a 115) 115 battito cardiaco minimo funzionale

192 x 80 : 100= 153,60 (si arrotonda per eccesso a 154) 154 battito cardiaco massimo da non superare mai!

Viene così stabilito il Range cardiaco effettivo attraverso i due valori di minimo (115) e massimo (154).

 

Come rilevare il battito cardiaco:

sollevare l'avambraccio sinistro ruotando il palmo della mano verso l'alto
porre tutti e 4 i polpastrelli delle dita della mano destra (indice, medio, anulare e mignolo) sulla parte sinistra del polso sx (quella esterna per intenderci). In alternativa si può misurare le pulsazioni col pollice, come mostrato nel video qui sotto dal prof. Roberto Ferrari, presidente della Società Europea di Cardiologia.
rilevare le pulsazioni con un cronometro o orologio per 15 secondi
moltiplicare x 4 trovando così i battiti per minuto.

Buon allenamento

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